085 64250 - 328 445 1104 (anche Whatsapp)     9:00 - 12:30 / 15:00 - 19:30 Via De Meis 4, 65126 Pescara

Oral Cancer: visite gratuite per prevenire il tumore della bocca

Oral Cancer: visite gratuite per prevenire il tumore della bocca

Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca e sull’orofaringe. In Italia rappresenta il 7% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. È evidente quindi l’importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziali, infatti, si ottiene una guarigione completa con interventi terapeutici poco invasivi.

Nella sua fase iniziale, il tumore del cavo orale si presenta frequentemente attraverso lesioni pre-cancerose come macchie o placche bianche e/o rosse, piccole erosioni o ulcere all’interno della bocca. Pericolosamente sottovalutate, queste condizioni iniziali vengono spesso etichettate dai pazienti come “infiammazioni”, piccole anomalie che non presentano sintomi, sono persistenti e non si risolvono spontaneamente o con comuni terapie.

Per questo sottoporsi a uno screening eseguito da uno specialista, è fondamentale per capire se si tratta di una lesione innocua o dello stadio iniziale di un vero e proprio tumore. Prestiamo sempre la massima attenzione alla diagnosi e alla prevenzione dei tumori e delle altre patologie della bocca…

Per questo abbiamo aderito all’iniziativa dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) in occasione dell’Oral Cancer Day e, fino al 16 giugno, offriamo la possibilità di prenotare presso il nostro studio una visita gratuita.

Prevenire il tumore del cavo orale è, fortunatamente, molto semplice: è sufficiente adottare corretti stili di vita, in modo da ridurre i fattori di rischio e sottoporsi a visite periodiche regolari. Il dentista è, infatti, il primo specialista in grado di rilevare i sintomi del carcinoma orale, e la diagnosi precoce aumenta la probabilità di essere curati con il minimo danno. Se rilevato in fase iniziale, ci sono altissime probabilità di sconfiggere il tumore del cavo orale senza grandi conseguenze.

6 semplici regole per prevenire il tumore del cavo orale:

  • Smetti di fumare e non abusare di alcolici.
  • Adotta delle abitudini alimentari più sane: segui una dieta ricca di frutta e verdura, povera di grassi e privilegia i cibi integrali.
  • Migliora la tua igiene orale, seguendo i consigli del tuo dentista.
  • Esegui visite periodiche da uno specialista e dal tuo dentista e se sei un fumatore fallo almeno 1 volta all’anno.
  • Chiedi al tuo dentista come eseguire l’autoesame della bocca.
  • Se tu o un tuo famigliare state affrontando cure oncologiche, con radio e chemioterapia, parlane con il tuo dentista perché esistono specifici protocolli odontoiatrici da seguire in questi casi.

Lascia un commento