085 64250 - 328 445 1104 (anche Whatsapp)     lun-ven 9:00 - 12:30 / 15:00 - 19:30 Via De Meis 4, 65126 Pescara

Il 20 ottobre Giornata Nazionale di Promozione della Salute Orale nei Bambini

Il 20 ottobre Giornata Nazionale di Promozione della Salute Orale nei Bambini

Sosteniamo l’iniziativa “Crescere PreviDenti” con una giornata dedicata alla salute orale nell’infanzia.

“Bocca sana da adulti? Un gioco da bambini!” è il motto dell’iniziativa nazionale per informare le famiglie sulle pratiche corrette per mantenere denti e gengive sane nei bambini. Anche quest’anno la SIOI (Società Italiana Odontoiatria Infantile) porta avanti il progetto Crescere PreviDenti, con la giornata nazionale di promozione della salute orale in età pediatrica. Il 20 ottobre, si svolgeranno in tutta Italia tantissimi eventi dedicati a grandi e piccoli per sensibilizzare entrambi sull’importanza di curare l’igiene orale fin dai primi anni.

evento-salute-orale-2016

Clicca sull’immagine per ingrandire

La prevenzione e l’educazione all’igiene orale sono temi che ci stanno molto a cuore, in particolare ai più giovani tra noi; per questo il dott. Mirko Basciani e la dott.ssa Giulia Basciani hanno subito aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Giovedì 20 OTTOBRE alle 16.00
Presso Il Paese dei Libri Selvaggi
Viale D’Avalos 121 – Pescara

Vi aspettiamo per un ‘laboratorio’ dedicato alla salute orale. In questa occasione dentista e igienista presenteranno le linee guida da adottare rivolgendosi sia agli adulti che ai piccini, e resteranno a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o curiosità. Ma non vogliamo che sia una lezione noiosa! Quindi cercheremo di renderla un po’ interattiva; ci saranno dimostrazioni pratiche, filmati, disegni da colorare… i partecipanti riceveranno anche un piccolo omaggio. È importante che i bambini siano accompagnati da un adulto, perché chiaramente la cura dell’igiene orale a quell’età dipende molto dalla collaborazione e dall’esempio dei grandi.

Gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in linea con i dati ufficiali del Ministero della Salute, dicono che in Italia la carie è un fenomeno molto diffuso in età infantile, e aumenta con l’avanzare dell’età. A quattro anni, circa un bambino su cinque soffre di carie, ma arrivati ai dodici anni sono quasi la metà i bambini colpiti da questo problema. Lo scopo di questa iniziativa, quindi, è rispondere a domande e curiosità di genitori e bambini ed educarli all’adozione di pratiche corrette per prevenire eventuali manifestazioni dolorose, come la carie, che sono spiacevoli da affrontare per gli adulti… ma ancora di più per i bambini.

La buona notizia è che se i bambini sviluppano abitudini corrette fin dai primi anni, tendono a mantenerle nel corso della vita e potranno godere, crescendo, dei benefici di un’ottima salute orale (ma non solo).

Ci teniamo a ringraziare la libreria Il Paese dei Libri Selvaggi per la disponibilità e la collaborazione. Se non la conoscete ancora, potrebbe essere un’ottima occasione per scoprire questa fantastica realtà: molto più che una libreria, un vero laboratorio creativo dedicato a bambini e genitori nel cuore della zona stadio.

 


Vuoi saperne di più su questo argomento? Forse questi articoli potrebbero interessarti:

Guida alla scelta del dentifricio giusto per adulti e bambini
Guida alla scelta del dentifricio giusto per adulti e bambini

Denti sensibili? Macchiati? Indeboliti? Scopri il dentifricio più adatto al tuo caso. Il...

Leggi tutto
Denti da latte: come curare la salute orale dei bambini
Denti da latte: come curare la salute orale dei bambini

Tutto quello che c’è da sapere su denti e bambini. Quando fare la prima visita? I denti da...

Leggi tutto

[tg_facebook_comments]