085 64250 - 328 445 1104 (anche Whatsapp)     lun-ven 9:00 - 12:30 / 15:00 - 19:30 Via De Meis 4, 65126 Pescara

Denti da latte: come curare la salute orale dei bambini

Denti da latte: come curare la salute orale dei bambini

Un dentista a misura di bambino.

La pedodonzia è quel settore dell’odontoiatria che si occupa della salute orale di bambini e ragazzi. Non tutti i dentisti la praticano, perché ci vogliono competenze mirate e la giusta predisposizione. I bambini non sono adulti in miniatura, non sempre sono in grado di essere pazienti e cooperativi durante una visita dentistica. Ma un dentista esperto in pedodonzia conosce il modo giusto di relazionarsi anche con i più piccoli, di visitarli e curarli nel modo più confortevole per loro.

Quando bisogna fare la prima visita dal dentista?

È una domanda che i genitori ci rivolgono spesso. La risposta può sorprendere: il prima possibile. Il momento migliore per portare i bambini dal dentista è intorno ai due anni, ma consigliamo di consultare l’igienista anche prima che spuntino i primi dentini, per conoscere le pratiche di igiene orale adatte ai più piccoli. In questo modo possiamo seguire lo sviluppo dei denti da latte e individuare eventuali problemi fin da subito, quando il loro impatto è ancora minimo. Molti credono che i denti dei bambini, in quanto temporanei, richiedano meno attenzioni, ma i denti da latte sono esattamente come quelli di un adulto e possono soffrire delle stesse patologie, come carie e ascessi. Prendersi cura dei denti da latte è il modo più sicuro per sviluppare una dentatura definitiva sana!

Un altro aspetto che ci sta molto a cuore è la prevenzione. Lavorare sull’igiene orale in questa fase è fondamentale, perché i bambini piccoli hanno tanta voglia di apprendere e sono più disponibili a seguire i consigli degli adulti. Curare fin dai primi anni la salute dentale dei bambini e mantenere un’alimentazione sana aiuta a preservare denti e gengive, e li abitua ad adottare abitudini corrette che manterranno anche in futuro. A questa età, inoltre, è importante avviare un piano di fluoroprofilassi; il fluoro, infatti, rinforza lo smalto dei denti e lo rende più forte all’attacco dei batteri della carie.

Spesso i genitori sono spaventati all’idea di portare bambini così piccoli dal dentista, e preferiscono rimandare il contatto finché non si presenta un bisogno urgente, associato a un dolore ormai ingestibile del bimbo. Probabilmente i dentisti in passato non hanno sottolineato abbastanza l’importanza dell’odontoiatria in età pediatrica o non hanno affrontato l’argomento con la necessaria delicatezza. Ma non c’è niente di cui aver paura; attualmente esistono procedure e tecnologie in grado di rendere la seduta dall’odontoiatra completamente indolore e priva di stress, sia per i genitori che per i bambini. Anzi, solitamente i piccoli ne escono contenti e motivati a mantenere una bocca sana e in salute.

 


Dott. Mirko Basciani - OdontoiatraDott. Mirko Basciani 

Odontoiatra dello Studio Dentistico Basciani

Visita profilo →

 

Lascia un commento