085 64250 - 328 445 1104 (anche Whatsapp)     lun-ven 9:00 - 12:30 / 15:00 - 19:30 Via De Meis 4, 65126 Pescara

Invisalign: scopri l’apparecchio ortodontico che c’è ma non si vede

Invisalign: scopri l’apparecchio ortodontico che c’è ma non si vede

Un apparecchio trasparente, rimovibile, confortevole, più igienico

Non è mai troppo tardi per assicurarsi un sorriso perfetto!

Spesso, quando c’è bisogno di un intervento di ortodonzia per correggere la posizione dei denti negli adulti o negli adolescenti, una delle preoccupazioni principali riguarda il fattore estetico. Oggi, per fortuna,  esistono tipologie innovative di apparecchio molto discrete, che risultano praticamente invisibili dall’esterno.

L’ortodonzia invisibile si effettua per mezzo di una serie di sottilissime mascherine in resina trasparente, costruite su misura per il paziente. Queste mascherine devono essere indossate generalmente per 20-22 ore al giorno, e possono essere facilmente rimosse durante i pasti. Ogni due settimane circa, l’allineatore viene sostituito da quello successivo che, con movimenti quasi impercettibili, permetterà ai denti di avvicinarsi progressivamente alla posizione definitiva.

invisalign-applicazione

I vantaggi degli allineatori invisibili

L’ apparecchio invisibile ha molteplici vantaggi. In primo luogo, dal punto di vista estetico, elimina il potenziale disagio psicologico e sociale di portare l’apparecchio. La possibilità di rimuovere la mascherina in autonomia consente di mantenere una buona igiene orale, perché viene tolto per mangiare e per lavarsi i denti regolarmente. Inoltre, grazie a un prospetto virtuale, è possibile prevedere fin dall’inizio quale sarà la durata effettiva del trattamento e quante mascherine saranno necessarie per raggiungere il risultato finale. Infine, essendo fatto su misura, l’ apparecchio invisibile risulta per molti pazienti più confortevole: la leggerezza della mascherina elimina quei piccoli fastidi che possono derivare dalla presenza delle brackets (le piastrine) tipiche degli apparecchi tradizionali. 

A parte alcune piccole limitazioni, l’ apparecchio invisibile riesce a fare in tempi simili a quelli di un apparecchio tradizionale praticamente tutti i movimenti necessari a risolvere la maggior parte dei disallineamenti e delle malocclusioni. Naturalmente, come ogni cosa nel nostro lavoro, la possibilità di adottare questa tecnologia e le modalità di applicazione vanno valutate attentamente in base al singolo caso. Parlane con il tuo dentista per saperne di più.

Lascia un commento