085 64250 - 328 445 1104 (anche Whatsapp)     dal lunedì al venerdì 9:30 - 18:00 Via De Meis 4, 65126 Pescara

La sicurezza nello studio dentistico al tempo del Covid-19

La sicurezza nello studio dentistico al tempo del Covid-19

La sterilizzazione nello studio dentistico

Nello studio dentistico il lavoro dietro le quinte è importante tanto quanto quello che si svolge davanti al paziente. Anche prima dell’emergenza Covid, la corretta sterilizzazione degli strumenti è stata sempre fondamentale nel nostro lavoro, per tutelare la salute dei pazienti e proteggerli dalle infezioni.

Ecco cosa facciamo al termine di ogni seduta per garantirti sempre un’esperienza sana e sicura (oggi, con qualche accorgimento in più!):⠀

  • Tutti gli strumenti utilizzati per la visita sono sterilizzati e imbustati in un kit visita che viene aperto davanti al paziente.⠀
  • Al termine di ogni singola visita, tutti gli strumenti vengono lavati e disinfettati in una macchina a ultrasuoni, imbustati singolarmente e poi sterilizzati nell’autoclave ad altissime temperature.⠀
  • L’autoclave è sottoposto a test quotidiani per assicurarne il corretto funzionamento sempre.

Ancora più sicuri con la sanificazione specifica anti-Covid

Oltre alle scrupolose procedure di sterilizzazione e igiene che da sempre mettiamo in atto, negli ultimi mesi abbiamo utilizzato un nuovo macchinario che ci consente di effettuare una sanificazione specifica anti Covid dopo ogni singolo paziente!

Si tratta di un generatore di vapore professionale ad alte prestazioni, che utilizza un sistema totalmente ecologico e atossico. Emette una sostanza disinfettante, certificata per la disinfezione di superfici, utensili, materiali, strumenti e ambienti. Efficace contro un largo spettro di microrganismi, inclusi i coronavirus.

Trattamenti di igiene orale professionale in sicurezza

Uno dei trattamenti più delicati da effettuare in sicurezza è l’igiene orale professionale, perché genera una grande quantità di aerosol. Ma, anche per questo, abbiamo preso tutte le precauzioni possibili per rendere la tua seduta di igiene sicura e confortevole. In questo video puoi vedere la nostra igienista dentale, dott.ssa Giulia Basciani, all’opera con l’ausilio di un nuovo macchinario di cui ci siamo dotati proprio per questo scopo.

Questo dispositivo aspira e raccoglie le goccioline di aerosol e saliva generate durante il trattamento di igiene, e attraverso filtri antibatterici e antivirali certificati, restituisce aria pulita, impedendo la contaminazione ambientale.

Perché oggi più che mai è importante fare prevenzione?

In questo periodo c’è la tendenza a rimandare il più possibile visite e trattamenti non urgenti, a causa dell’emergenza in corso e forse anche per la paura di recarsi nello studio dentistico. Ma abbiamo visto che si tratta di un luogo estremamente sicuro, che da sempre si attiene ai più alti standard in fatto di igiene.

E poi, oggi è ancora più importante prendersi cura della salute, e in particolare della salute orale. Ti spieghiamo perché:

  • Un controllo ci permette di intervenire tempestivamente risolvendo determinate situazioni che, se trascurate, possono portare a conseguenze negative causando patologie più gravi che diventano poi più difficili e dispendiose da trattare.
  • Mantenere una buona salute orale dovrebbe essere parte della strategia di ciascuno per rimanere in buona salute durante il COVID-19, perché una bocca sana può avere un impatto positivo sul benessere generale di tutto il corpo.
  • Prevenire l’infiammazione gengivale con un’adeguata igiene orale, inoltre, può essere importante per proteggersi dal virus: i batteri orali responsabili della parodontite possono infatti aggravare infezioni polmonari o facilitare la colonizzazione delle vie aeree da parte di agenti infettivi.

È il momento di fare quella visita dal dentista che stavi rimandando da tempo. Non aspettare oltre per prenderti cura della tua salute! Ti aspettiamo.

Contattaci

 


Scopri le nuove regole di sicurezza anti-Covid nello studio dentistico:

Riapertura: nuove precauzioni anti-Covid nello studio dentistico
Riapertura: nuove precauzioni anti-Covid nello studio dentistico

Dal 18 maggio torniamo operativi. Alcune cose saranno diverse, ma ci impegneremo al massimo per creare un ambiente sicuro e sereno per tutti. Ecco...

Leggi tutto